Scale Insights: Domina le tue campagne Amazon Pay-Per-Click (PPC) con l’automazione intelligente del miglior Amazon PPC Software
Intanto, prima di addentrarti nella lettura, sappi che passando tramite questo link, non solo avrai uno sconto esclusivo, ma anche 30 giorni di periodo di prova totalmente gratuito senza bisogno di inserire alcun metodo di pagamento 😉
Durante il periodo di prova potrai usare tutte le funzionalità del software su un solo ASIN, ma se sottoscrivi un qualunque piano, avrai comunque 30 giorni gratuito su tutti gli ASIN che sono compresi nel piano scelto ed il pagamento inizierà solo al termine del periodo di prova.
Scale Insights si posiziona probabilmente come il miglior Amazon PPC Software con AI per i venditori Amazon che desiderano ottimizzare e scalare le proprie campagne PPC. Dotato di funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale, Scale Insights automatizza le attività PPC ripetitive, permettendoti di risparmiare tempo e massimizzare i profitti.
Serve fare una premessa: è un software non adatto a principianti, non è di intuitivo utilizzo e se non avete tempo per studiarlo a fondo con le varie guide, almeno all’inizio sarebbe meglio farsi affiancare da chi ha esperienza nell’uso. Se hai bisogno puoi naturalmente prendere una consulenza con me
Questo è un articolo molto lungo e dettagliato, necessita di circa 45 minuti di lettura, ho appositamente creato anche un riassunto che puoi trovare qua.
Se trovi interessante il riassunto ti consiglio però caldamente di leggere questo articolo.
All’interno dell’articolo troverai anche dei video tutorial che ho pubblicato anche sul mio canale ZONSEO su YouTube (in continuo aggiornamento)
Un’ultima premessa prima di iniziare: il team di Scale Insights è molto attivo nel migliorare costantemente l’Amazon PPC Software con AI, quindi nell’usarlo potresti trovare qualche funzionalità in più o qualche aggiornamento grafico rispetto a quanto trovi in questo articolo che cercherò comunque di tenerlo aggiornato nel tempo.
Per facilitarti la lettura hai qua un indice generale e troverai altri indici interni per capitolo.
Al termine di ogni capitolo troverai il link per tornare all’indice iniziale se ne hai bisogno 😉
Clicca su ogni titolo per andare al capitolo o paragrafo corrispondente
AUTOMATION
Algorithms
– Dayparting rule
– Bidding rule
– Import rule
– Negative rule
– Negative word rule
– Blacklist/whitelist rule
– Revive rule
– Default bid
– Status rule
– Daily budget rule
– Placement rule
Strategic Objectives
– Keyword targeting
– Auto campaigns
– Product targeting
– Video ads
– Video product targets
– Display ads
– Automate assignment
Monitoring
– Assigned rules
– Change logs
Settings
– Automated ASINs
– Reset settings
La caratteristica principale di Scale Insights è sicuramente la grande possibilità di personalizzazione ed il creare regole specifiche e dettagliate praticamente su ogni aspetto delle campagne pubblicitarie Amazon, ed è per questo aspetto che probabilmente si pone sul mercato come il miglior Amazon PPC software con AI
Se diamo una rapida occhiata ai menù di Scale Insights che troviamo sulla sinistra, balza subito all’occhio che quelli più corposi riguardano le Analytics e le Automazioni, tanto da far apparire evidente sin da subito che Scale Insights sia probabilmente il miglior Amazon PPC software con AI attualmente sul mercato.
Vediamo in dettaglio cosa offrono le varie schermate e i menu dell’Amazon PPC Software “Scale Insights“
Qui abbiamo un rapido ricapitolo della situazione del nostro account, dove vengono racchiuse tutte le metriche principali quali: vendite, profitto (se sono stati impostati correttamente i costi del prodotto), il ROI, l’ACoS il Total ACoS, i costi PPC eccetera.
Possiamo filtrare questa visualizzazione sia per periodo storico che per prodotto/i in modo molto rapido ed efficiente per avere subito sott’occhio la situazione economica del nostro account.
Tuttavia i dati sul profitto sono da prendere con le pinze, per avere dati precisi si raccomanda assolutamente l’utilizzo di un altro fantastico tool: Zonwizard, che ti consiglio di usare almeno nella versione PRO. Parlo di Zonwizard in questo articolo dove mi soffermo sulla parte fiscale e dove troverai il codice sconto del 15% per sempre.
Tornando a parlare della dashboard i questo fantastico Amazon PPC Software, sulla destra di ogni prodotto troviamo i collegamenti rapidi (sotto forma di varie icone a grafico, calcolatrice eccetera) per vedere in dettaglio le performance di vendita, il trend delle vendite con roi, profitti, bsr storico, search terms e azioni recenti delle automazioni.
Insomma, la dashboard di questo programma per automatizzare la pubblicità su Amazon offre davvero molta visione sul business in modo rapido.
“Regional sales” è la prima voce del menù “SALES”, e offre una sintetica panoramica dell’account, risultati paese per paese e la somma di questi, con metriche su unità vendute, fatturato, profitto, margine, costi della merce, commissioni di Amazon, ROI, eccetera.
Le cose si fanno interessanti quando arriviamo alla seconda voce, la “Sales trend”
Qui possiamo vedere ogni singola metrica e possiamo anche scegliere di vedere un singolo prodotto, più di uno o tutti. Possiamo scegliere il numero delle colonne e quanti giorni deve rappresentare ogni colonna (ad esempio 1 colonna = 1 settimana) e quale deve essere l’ultimo giorno da prendere in considerazione (di default 2 giorni prima dell’odierno, visti i consueti aggiustamenti nelle spese e vendite della PPC da parte di Amazon stessa).
Molto interessante è il grafico che ci permette di avere rapidamente un focus sul trend di ogni singola voce.
Nel menù “Sales” abbiamo poi le voci del Monthly trend (che è come il precedente menù “Sales trend” ma ogni colonna rappresenta un mese di calendario solare) e “Moving avg trend” (qui abbiamo sempre le solite metriche ma rappresentate sotto forma di media, una colonna per la media degli ultimi 365 giorni, una per gli ultimi 180 giorni, una per gli ultimi 90 giorni, una per gli ultimi 60 giorni, una per gli ultimi 30 giorni, una per gli ultimi 14 giorni ed una per gli ultimi 7 giorni.
La successiva voce del menù “Sales” di questo fantastico Amazon PPC Software chiamato Scale Insights è una vera e propria chicca…
Stiamo parlando del “Dayparting trend”
Come puoi vedere nelle immagini seguenti, l’Amazon PPC software Scale Insights ci può mostrare quali sono gli orari durante la giornata nei quali realizziamo le nostre vendite (Hourly sales, prima immagine) ed anche suddivise ora per ora e giorno per giorno (Hour of week sales, seconda immagine). C’è anche la possibilità – andando sulla scheda Hourly sales (product) – di vedere le vendite orarie suddivise per ciascun prodotto.
Inoltre possiamo vedere queste medie su un periodo temporale stabilito da noi (di default 4 settimane, ma possiamo cambiarlo) e impostare la data ultima da analizzare.
Inoltre è possibile osservare i dati relativi alle vendite medie suddivisi per giornata con tutte le statistiche cliccando sulla tab “Day of week sales” e anche in questo caso è possibile vedere questi dati divisi per ogni prodotto cliccando su “Day of week sales (product)”.
Ma perché è così utile osservare il DayParting Trend?
Grazie a questa possibilità di analisi offerta da questo fantastico Amazon PPC software con AI, potrai prendere decisioni importanti sulle tue strategie pubblicitarie, come ad esempio decidere di “staccare” le campagne durante le ore notturne senza vendite (vedremo in seguito come automatizzare al meglio questa possibilità tramite la Dayparting rule, clicca qua per andare subito al capitolo), risparmiando su click che difficilmente convertiranno, oppure per spingere maggiormente alzando i bid in alcune fasce orarie sfruttando le REGOLE DI PIANIFICAZIONE offerte direttamente da Amazon nelle impostazioni delle campagne, eccetera.
All’interno del menù Sales di questo fantastico Amazon PPC software con AI trovano spazio anche i sottomenù racchiusi sotto “Orders” che sono:
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- Search orders – elenco ordini (è possibile filtrare giorno, prodotto o id dell’ordine) con dettaglio di tutte le transazioni (commissioni di Amazon, eventuali promozioni e il payout, rimborsi ecc.)
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- Customer returns – riporta lo stato dei prodotti resi, la ragione del reso, lo stato del reso e il commento del cliente nel periodo temporale selezionato, il tutto suddiviso per ASIN
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- Refund rate – riporta il numero di unità vendute, le rimborsate e la relativa percentuale di reso (diviso per prodotti) all’interno del periodo temporale selezionato
All’interno di questa sezione dell’Amazon PPC software Scale Insights abbiamo diversi sotto menu:
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- Product details – qui si definiscono le voci di costo dei nostri prodotti
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- Inventory Value – in base ai costi inseriti e la dislocazione dell’inventario, l’Amazon PPC software con AI ci riporta il suo valore
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- ROI – qui è possibile modificare il prezzo per simulare le commissioni previste, quanto ci pagherà Amazon, il profitto, il ROI e il margine. Non preoccuparti, è solo una simulazione, i cambiamenti non verranno salvati nel database
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- Package & carton – l’Amazon PPC software con AI estrapola i dati delle dimensioni dei prodotti direttamente da Amazon, se noi inseriamo i dati dei cartoni di spedizione con le unità all’interno, Scale Insights ci suggerirà multipli delle unità a cartone negli avvisi sul rifornimento
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- Hide/show product – qui possiamo decidere se l’Amazon PPC software Scale Insights deve nascondere alcuni prodotti nei menù a tendina delle varie schermate. Questo non influisce comunque sui calcoli di marginalità ecc. del nostro account
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- VAT – Qui possiamo impostare l’aliquota IVA dei nostri prodotti e decidere se abilitarne o meno il calcolo
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- Custom COGS – Per fare cambiamenti in blocco dei costi prodotti tramite file excel
In questa sezione vengono calcolati i tempi del restock con indicazione della data di fuori stock prevista e la data entro la quale effettuare l’ordine della merce prima di evitarlo. Per fare ciò dobbiamo imputare i tempi di produzione e di trasporto. Il software ci mostra anche il trend delle vendite dei nostri prodotti e la loro velocità di vendita in archi temporali di 7, 14, 30, 60, 90, 180 e 365 giorni. È possibile ricevere gli avvisi via mail.
Veniamo ora al capitolo che assieme a quello riguardante le automazioni è il più importante di Scale Insights, questo fantastico Amazon PPC Software con AI, ovvero il capitolo che riguarda le analisi.
All’interno troviamo le seguenti sezioni:
Insights overview
La dashboard ci offre una Insights overview di informazioni utili con elenco dettagliato di:
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- Search Terms con zero vendite
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- Search Terms con alto ACoS
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- Search Terms performanti
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- Keywords con zero vendite
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- Keywords con alto ACoS
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- Parole performanti che non sonop presenti nel titolo
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- Parole uniche con zero vendite
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- AD Groups con alto ACoS
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- Campagne con Alto ACoS
Performance
Le cose si fanno molto più interessanti quando ci spostiamo nella seconda voce all’interno di Ads Insight, ovvero “Performance”.
All’interno di questa sezione possiamo vedere le performance divise in diverse tab:
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- Products
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- Ad types
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- Portfolios
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- Campaigns
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- Ad groups
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- Keywords
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- Match types
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- Placements
Come puoi vedere dalle immagini seguenti, grazie a questo fantastico Amazon PPC software con AI è possibile fare una analisi completa e fare la maggior parte delle modifiche senza bisogno di andare nel nostro account di Seller Central. Possiamo infatti mettere in pausa o aggiornare il BID di default degli AD Group, mettere in pausa o aggiornare il BID delle KWs, cambiare il valore di TOS, ROS e Product nei placements e molte altre modifiche a livello di Campagne.
Products
Search terms
Questa è una sezione importantissima all’interno dell’Amazon PPC software con AI. Qui Scale Insights ci mostra infatti un dettagliato report di tutti i termini di ricerca raggruppati (prodotto per prodotto) con tutte le statistiche di cui possiamo avere bisogno.
Questo report ti aiuta a trovare rapidamente i termini di ricerca non performanti da escludere e i termini di ricerca ben performanti da targettizzare e sui quali puntare.
Puoi personalizzare la visualizzazione del report selezionando l’intervallo di date, i prodotti e i filtri.
Puoi visualizzare i Termini di Ricerca e puoi scaricare un report in formato CSV.
Puoi espandere la riga ASIN per vedere il dettagli e le prestazioni dei loro termini di ricerca, così come puoi espandere la riga dei termini di ricerca per vedere le prestazioni delle parole chiave con le relative campagne e Ad Group di provenienza.
Puoi monitorare il trend dei termini di ricerca cliccando sull’icona della calcolatrice sotto Azioni. Nella pagina Trend, puoi personalizzare le Colonne, i Giorni per Colonna e l’Ultima Data per una diversa granularità del report.
Best metrics
Il report Best Metrics di Scale Insights ti consente di monitorare il CPC (Costo per Click) che ti ha portato i migliori risultati (Conversioni, Ordini, ACOS e CTR%) per i tuoi annunci Sponsored Products, Sponsored Brands e Sponsored Display in un determinato giorno.
Questo report è utile quando:
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- Vuoi evitare di fare ipotesi nel trovare il CPC che potrebbe aiutarti a ottenere i migliori risultati.
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- Vuoi evitare di analizzare diversi report su Seller Central per trovare il miglior CPC per la tua offerta di parole chiave.
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- Vuoi scalare in modo più sicuro nella creazione di campagne utilizzando il CPC corretto come offerta iniziale per le parole chiave.
Filtra l’intervallo di date per visualizzare il CPC che ha raggiunto le Best Metrics in quel periodo specifico.
Come funziona?
Scale Insights analizza le statistiche delle tue parole chiave ogni giorno, selezionando i giorni in cui il gruppo di parole chiave/target/pubblico ha ottenuto i migliori risultati.
Ad esempio:
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- 21 febbraio: Hai avuto il tasso di Conversione più alto, il CTR% più alto, il maggior numero di Ordini e l’ACOS più basso per il target display “Visualizzazioni, Simile ai prodotti pubblicizzati” quando il tuo CPC era €0,33.
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- 21 gennaio: Hai avuto il tasso di Conversione più alto, il CTR% più alto, il maggior numero di Ordini e l’ACOS più basso per il target della campagna automatica “corrispondenza stretta” quando il tuo CPC era €0,61.
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- 10 gennaio: Hai avuto il tasso di Conversione più alto per la parola chiave “pennarello giallo” quando il tuo CPC era €1,83.
Nota: L’Amazon PPC Software Scale Insights selezionerà solo parole chiave/target con almeno 2 ordini, mostrando le statistiche per il giorno in cui le metriche specifiche hanno ottenuto le migliori prestazioni per ogni parola chiave/target.
Competing keywords
Il report sulle Parole Chiave in Concorrenza identifica le parole chiave duplicate tra le tue campagne con lo stesso testo esatto.
Questo report è utile se desideri analizzare le prestazioni tra parole chiave in concorrenza in diverse Campagne e Gruppi di Annunci, ottenere informazioni sulla struttura della campagna che porta alle migliori prestazioni per le parole chiave o per rimuovere le parole chiave in concorrenza non performanti o ristrutturare le campagne in base alle informazioni ottenute.
Puoi espandere ogni riga per visualizzare le prestazioni delle parole chiave duplicate.
Per rimuoverle puoi operare direttamente nei Target delle campagne in Seller Central oppure, se sei pratico, tramite il file Bulk Operations di Amazon ADS. In questo caso puoi scaricare dall’Amazon PPC Software Scale Insights il report in formato CSV per agevolarti nelle operazioni tra i due fogli.
Negative keywords
I venditori possono a volte aggiungere termini di ricerca poco performanti come parole chiave negative, senza rendersi conto che alcuni di questi potrebbero in seguito generare vendite anche buone con il migliorare di recensioni, posizionamento ecc.
Il report sulle Parole Chiave Negative dell’Amazon PPC Software mostra l’elenco delle parole chiave negative e le vendite generate entro il periodo di tempo selezionato, consentendo ai venditori di rimuovere le parole chiave negative aggiunte in precedenza. Appariranno in questa pagina solo le parole chiave negate dall’automazione.
L’Amazon PPC Software elencherà le parole chiave negative per le campagne non archiviate di Sponsored Products e Sponsored Brands.
Puoi esaminare la regola attivata per determinare se hai intenzionalmente aggiunto la parola chiave negativa in base all’obiettivo della tua regola negativa e nel caso puoi decidere di rimuoverla dalle negative.
Per rimuoverla dalle Negative ti basta selezionare la riga della parola chiave e poi cliccare sul pulsante “Rimuovi”.
Main words
Il report Main Words aggrega i termini di ricerca in tutti i tuoi annunci raggruppati per prodotto e analizza le prestazioni di ogni singola parola, questi sono termini costituiti da una sola parola che appaiono nelle frasi dei termini di ricerca del tuo prodotto (non parliamo quindi di keyword).
Puoi identificare parole chiave essenziali da aggiungere al Titolo della tua inserzione oppure utilizzare l’algoritmo Negative Word per escludere parole irrilevanti e impedirne la visualizzazione nei tuoi annunci oppure ancora procedere manualmente al loro inserimento nella Blacklist
Grazie a questo utilissimo report di Scale Insights puoi controllare se una parola unica è presente nel Titolo del tuo prodotto. Valuta le prestazioni, la rilevanza e il volume delle parole chiave prima di aggiungerle al Titolo.
Verifica inoltre le prestazioni dei termini di ricerca: espandi le righe delle parole uniche per controllare i termini di ricerca ad esse associati e le loro prestazioni.
Dead keywords
Le dead keywords sono parole chiave che in passato generavano traffico ma che ora non ricevono più traffico.
Il report Dead Keywords dell’Amazon PPC Software mostra le parole chiave che non hanno ricevuto impressioni di recente.
Questo report aggrega le prestazioni di ogni parola chiave da tutti i dati disponibili su Scale Insights e visualizza le statistiche delle parole chiave con 0 impressioni nel periodo di tempo selezionato.
Considera l’idea di aumentare le offerte per le parole chiave che in passato hanno performato bene, per dar loro un’altra opportunità.
Advertising trend
Il report Advertising Trend dell’Amazon PPC Software con AI ti consente di visualizzare le statistiche pubblicitarie giornaliere, settimanali o mensili, offrendoti una panoramica delle metriche in miglioramento o in calo.
I dati pubblicitari possono variare quotidianamente, rendendo difficile determinare se le prestazioni dei tuoi annunci stiano migliorando.
Questa funzionalità dell’Amazon PPC Software ti aiuta a correlare diverse metriche con la tua redditività complessiva, fornendo informazioni che potrai utilizzare per attuare strategie che possono aumentare o ridurre il tuo ACOS, ROI ecc..
Puoi personalizzare il report variando il numero di colonne (questo determina la data più vecchia e i dati da visualizzare), i giorni per colonna, l’ultima data (di default vengono scartati gli ultimi 2 giorni visto che sono passibili di aggiustamenti da parte di Amazon) e i prodotti (puoi selezionare uno o più prodotti da analizzare, se lasciato vuoto verranno visualizzate le statistiche aggregate di tutti i prodotti).
Search term trend
La funzione Search Term Trend di Scale Insights visualizza le statistiche dei tuoi termini di ricerca su base giornaliera, settimanale o mensile, offrendo una panoramica delle metriche in miglioramento o in calo.
Si tratta della stessa schermata che puoi visualizzare cliccando sull’icona della calcolatrice sotto Azioni all’interno della sezione Search terms di Ads Insight della quale abbiamo parlato qui, ma viene visualizzata come pagina a se e non come pop-up.
Anche qua puoi personalizzare le Colonne, i Giorni per Colonna e l’Ultima Data per una diversa granularità del report che verranno mostrati dall’Amazon PPC Software.
Link ads with ASINs
Qui possiamo vedere quali ADS sono collegate ai nostri ASIN ed eventualmente collegarli o scollegarli.
Se abbiamo appena collegato Scale Insigths al nostro account Amazon e vogliamo vedere i termini di ricerca generati da campagne precedentemente create, dobbiamo qua collegare gli Ad Group agli Asins.
È in questa sezione dell’Amazon PPC software Scale Insights che possiamo dare il meglio di noi stessi!
È divisa in 4 sezioni: Algorithms, Strategic Objectives, Monitoring, Settings
Algorithms
Qui possiamo impostare e sfruttare gli algoritmi per automatizzare tutti quei processi ripetitivi che ci porterebbero via molto tempo come attivare/mettere in pausa le campagne in determinati orari (il cosiddetto dayparting), calcolare e impostare aumenti e riduzioni dei bid in base alle regole da noi scelte, importare nelle kw i termini di ricerca vincenti, mettere in negativo le kw con performance cattive e molto altro.
NOTA BENE: NON BASTA CREARE DELLE REGOLE, BISOGNA POI ASSEGNARLE ALLE CAMPAGNE OPPURE AD UNO SPECIFICO OBIETTIVO STRATEGICO DA ASSEGNARE POI ALLE CAMPAGNE
Nello specifico troviamo i seguenti algoritmi:
Vediamo in dettaglio qualche schermata che ci spieghi le funzionalità dei vari algoritmi di Scale Insights, questo fantastico Amazon PPC software.
Dayparting rule
Come abbiamo visto nella sezione delle Sales dedicata al Dayparting Trend (clicca qua per andare la paragrafo) possiamo vedere quali sono gli orari migliori per le nostre campagne.
Grazie a questo algoritmo di Scale Insights saremo in grado di attivare o disattivare ogni singolo gruppo di annuncio all’orario desiderato che può anche essere diverso giorno per giorno. Questo può farci risparmiare tanti soldi se ad esempio disattiviamo le campagne negli orari in cui non realizziamo vendite ma ci accorgiamo che abbiamo comunque spese pubblicitarie (ad esempio potrebbe accadere la notte).
Ecco un esempio di come potrebbe essere ipoteticamente impostato su un prodotto con vendite scarse o nulle durante la notte e nelle ore serali del sabato e domenica:
Bidding rule
Questo è un capitolo importantissimo, è qui infatti che escono fuori gran parte delle potenzialità del potentissimo Amazon PPC software con AI Scale Insights.
Esistono già una serie di regole preimpostate su S.I. che potrebbero anche andare bene in molti casi, ma se conosciamo bene i nostri prodotti (come dovremmo) allora andiamo a creare regole personalizzate, clonando magari quelle già presenti e modificando la copia oppure creandole da zero.
Creare una regola significa dire al software per le PPC Amazon con AI cosa fare al verificarsi di una determinata condizione (criterio).
Per prima cosa dobbiamo quindi creare un criterio da assegnare alla regola, ma possiamo anche utilizzare uno dei molti criteri già presenti se troviamo ciò che fa per noi.
Facciamo un esempio pratico, ipotizziamo di voler aumentare il bid su una determinata parola chiave fino a quando questa non genera un numero minimo di impressioni e click che ci soddisfi, ad esempio 150 impressioni minime se la kw non ha raccolto ancora 5 click.
Vediamo intanto come si crea un criterio in Scale Insights.
Dalla pagina “Bidding Rule” clicchiamo su “Create rule” e poi ci spostiamo sulla tab “Criteria profile” e quindi su “Create criteria”.
Ci troveremo in questa pagina dove andremo ad inserire i valori minimi o massimi che ci interessano. In questo caso metteremo quindi un limite massimo di 150 impressioni e 5 click, superati questi limiti il criterio non sarà più valido e quindi la regola correttamente impostata non verrà attuata.
In alternativa possiamo anche lavorare su un file Excel scaricando e poi compilando il template dall’area “Bulk import criteria” per poi ricaricarlo nella stessa sezione del sito.
Una volta creato il criterio andiamo a creare la regola per la regolazione automatizzata del bid che Scale Insights andrà ad utilizzare al verificarsi delle condizioni impostate.
Per crearla, dalla pagina “Bidding Rule”, clicchiamo su “Create rule” e ci troveremo davanti a questa schermata
Dopo aver assegnato un nome identificativo ed una breve descrizione di cosa fa la regola, così da poterla poi riconoscere quando dovremo farla applicare al software per le PPC Amazon con AI , è il momento di dire a Scale Insights quanti giorni di dati analizzare e quanti ignorarne a ritroso (se non si indicano verranno usati quelli di default che se non vengono modificati sono rispettivamente 30 e 2 giorni).
Si passa quindi a definire, tramite scelta dal menù a tendina, quali criteri deve rispettare la kw in questione per far si che l’Amazon PPC software con AI applichi la regola.
Il passo seguente è quello di definire la priorità della regola: nel caso che 2 o più regole incontrino gli stessi criteri, verrà applicata la regola con priorità maggiore.
Infine si decide quale azione dovrà intraprendere Scale Insights
Possiamo decidere quindi se ottimizzare il BID basandoci su un Target ACOS, se aggiustarlo in base ad una variazione percentuale (es. 15%) o di una cifra stabilita (es. 0,10€) o cambiargli lo stato (attiva/pausa).
Se decidiamo di ottimizzare il BID basandoci sul Target ACOS andremo poi a definire una percentuale di massimo incremento e di massima diminuzione che potrà subire il BID e se “normalizzarlo” in base al placement (se impostato sulla campagna) ed in base ad un fattore up/down.
Infine decidiamo se impostare (consigliato) dei limiti al bid massimo e minimo.
Import rule
Questo algoritmo di Scale Insights ci permette di creare delle regole per far si che il software importi le kw o gli ASIN nei gruppi di annunci desiderati al verificarsi di determinate condizioni.
Anche in questo caso è necessario dire all’Amazon PPC software basato sull’intelligenza artificiale quali sono i criteri da seguire (per esempio almeno 2 ordini), esattamente come fatto per le bidding rules. La schermata di creazione dei criteri è la stessa per ogni algoritmo, e lo stesso criterio può essere utilizzato da più regole.
Naturalmente cambia la schermata di creazione della regola di importazione, che si presenta così:
Dopo aver assegnato nome e descrizione alla regola, va scelta la sorgente dei termini di ricerca o ASIN da analizzare. Possiamo scegliere tra Sponsored Product, Sponsored Brands, Campaign, Auto Campaign, AD Group e Custom Group (in questo caso bisogna naturalmente creare una sorgente personalizzata per i dati per i prodotti interessati).
Dopo aver selezionato il criterio di importazione bisogna dire all’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale come devono essere importati i termini di ricerca o ASIN che incontrano i criteri. La scelta è tra corrispondenza esatta, a frase o ampia, compresa la possibilità del modifier e possiamo decidere di importare il target sia se già esiste con la stessa corrispondenza oppure solo solo se le parole chiave o gli ASIN e la loro corrispondenza sono uniche per l’ASIN e tipo di sponsorizzazione.
Indichiamo poi a Scale Insights, programma di automazione delle pubblicità su Amazon, se la nuova kw dovrà utilizzare il bid di default dell’AD group oppure un valore percentuale del CPC medio del termine di ricerca, un BID Minimo e un BID Massimo ed infine possiamo indicare delle frasi che devono essere presenti nel search term per poter essere importato oppure quelle che devono fare escludere l’importazione
Negative rule
Con questo algoritmo possiamo dire all’Amazon PPC Software con AI di negare a corrispondenza Esatta o a Frase i target che incontrano i criteri prescelti.
Anche in questo caso dopo aver assegnato un nome e una descrizione alla regola si fa una scelta tra i criteri disponibili o se ne crea uno e poi si assegna. Si sceglie poi la sorgente dalla quale Scale Insights deve prendere in esame i termini di ricerca da negare, se la regola deve applicarsi a kw, ASIN o entrambi, se vanno aggiunte le KW negate anche alla Blacklist, se deve essere ignorata la Whitelist e infine se la KW deve essere negata con corrispondenza Esatta o a Frase.
È quasi superfluo dire come sia importantissimo creare una regola ad hoc sui nostri prodotti per risparmiare moltissimi soldi dalle Amazon Pay-Per-Click (PPC) incrementando gli utili.
Negative word rule
Questa regola può fare risparmiare davvero tanti soldi! Questa regola di Scale Insights aggrega infatti i termini di ricerca dalla fonte selezionata, identifica le parole uniche e le aggiunge come frase negativa ai gruppi di annunci se queste rispettano i criteri selezionati.
Immaginiamo ad esempio di avere molti termini di ricerca che hanno collezionato magari solo un paio di click ognuno senza vendite, ma che tutti abbiano in comune una determinata parola che non è pertinente al nostro prodotto, come ad esempio se avessimo molti termini di ricerca che contengano la parola “giallo” ma noi vendiamo uno zaino “nero”.
Negando a frase la parola “giallo” non andremo più a spendere soldi su tutti quei termini di ricerca che fino ad ora hanno dilapidato capitale.
Anche in questo caso dipenderà da noi la scelta del criterio, ad esempio quanti click devono ricevere i termini di ricerca aggregati (e quindi quanti ne riceve la singola parola) senza ricevere ordini prima di venire negata.
Le singole parole possono anche essere inserite nella Blacklist.
Blacklist/whitelist rule
Tramite la Blacklist possiamo indicare una serie di parole che devono essere negate (con corrispondenza esatta o a frase) a livello di ASIN.
In questo modo le parole (o le kw) vengono inseriti come target negativo con la relativa corrispondenza (frase o esatta) in tutti i gruppi di annunci associati a quell’ASIN.
Per impostare questa regola dobbiamo andare nella omonima Tab e poi cliccare su “action” a fianco del prodotto:
Una volta entrati nel prodotto possiamo aggiungere i target negativi a corrispondenza Esatta o a Frase e possiamo inserire anche dei termini in Whitelist.
Spieghiamo che cosa è la Whitelist utilizzata dall’Amazon PPC Software Scale Insights e come funziona.
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- Exact whiteList: Il sistema impedirà agli algoritmi Blacklist, Negative e Negative Word di di considerare come negative a corrispondenza esatta le parole chiave inserite nella Exact whiteList.
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- Whitelist a frase: Il sistema impedisce agli algoritmi di Blacklist, Negative e Negative Word di considerare come negative a corrispondenza a frase le parole chiave inserite nella Phrase whiteList, ma l’inserimento nella Phrase whiteList non impedisce che le keywords che includono la parola o la frase inserita vengano negate. Ad esempio, l’inserimento di “giallo” nella Phrase whiteList non impedirà la negazione di “zaino giallo”.
Annullamento delle parole chiave in Blacklist
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- Le parole chiave nella Exact whiteList annulleranno le stesse parole chiave presenti nella Negative exact list.
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- Le parole chiave nella Phrase whiteList annulleranno le stesse parole chiave presenti nella Negative phrase list.
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- Le parole chiave della Exact whiteList non annulleranno le stesse parole chiave presenti nella Negative phrase list.
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- Le parole chiave della Phrase whiteList non annulleranno le stesse parole chiave presenti nella Negative phrase list.
Revive rule
Attraverso la regola del revive, il programma per le ppc Amazon aumenta il BID per le parole chiave che in passato avevano avuto buone performance ma che non ricevono più traffico per un periodo prolungato.
L’algoritmo di Scale Insights analizza 30 giorni di statistiche sulle parole chiave, saltando gli ultimi 2 giorni che come è noto hanno dati parzialmente errati che verranno poi aggiornati da Amazon.
Se si desidera il programma per le ppc Amazon può analizzare fino a 90 giorni di dati e personalizzare il numero di giorni da saltare.
L’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale identifica le parole chiave attive in base a criteri personalizzabili e considera tutte le altre parole chiave non attive.
Nota: I criteri predefiniti considerano attive le parole chiave che ricevono almeno 1 impressione negli ultimi 30 giorni, naturalmente possono essere creati nuovi criteri.
Il programma per le ppc Amazon aggrega le statistiche delle parole chiave non attive dai dati più vecchi disponibili fino a 3 giorni fa.
Nota: I dati pubblicitari più vecchi disponibili risalgono a 60 giorni prima dell’integrazione del tuo account Ads.
Scale Insights identifica le parole chiave riattivabili in base a criteri personalizzabili e l’algoritmo ne aumenta gradualmente i BID per raggiungere il Target ACOS o fino a quando non diventano attive.
Le parole chiave con offerte basse potrebbero non essere influenzate da questa regola, ad esempio, se l’offerta per una parola chiave è di €0,20 e l’algoritmo aumenta l’offerta del 2% ogni volta, la nuova offerta sarà calcolata come €0,204 e arrotondata nuovamente a $0,20.
Default bid
La regola del Default BID analizza le prestazioni dei gruppi di annunci e regola il loro BID predefinito per raggiungere il tuo Target ACOS.
La regola è progettata principalmente per le campagne automatiche tradizionali che non dispongono dei 4 gruppi di targeting (corrispondenza stretta, corrispondenza ampia, sostituti, complementari).
Se le tue campagne automatiche includono questi 4 gruppi di targeting, considera l’utilizzo dell’algoritmo Bidding Rule del programma per le ppc Amazon per ottimizzare le prestazioni con maggiore granularità e controllo.
Status rule
Attraverso la Status rule, l’Amazon PPC Software con AI sospenderà/attiverà le campagne e i gruppi di annunci in base alle prestazioni, consentendoti di mettere in pausa automaticamente gli annunci con scarse prestazioni.
Se la Bidding Rule e la Negative Rule offrono maggiore controllo e granularità, la Status Rule del programma per le ppc Amazon è utile per l’implementazione di strategie specifiche, ad esempio nel caso si creino più campagne automatiche temporanee con offerte predefinite differenti per raccogliere dati sulle prestazioni a ciascun livello di traffico:
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- Campagna 1: offerte predefinite di €0,55
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- Campagna 2: offerte predefinite di €0,60
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- Campagna 3: offerte predefinite di €0,65
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- …
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- Campagna 10: offerte predefinite di €1,00
La regola di stato può aiutare ad analizzare le prestazioni su più campagne e mettere in pausa automaticamente gli annunci con scarse prestazioni, e in alcuni casi potrebbero essere usate nelle campagne a singola Keyword.
Bisogna fare però alcune considerazioni su questa regola, in particolare sulla attribuzione delle vendite e latenza dei dati che influenzano la valutazione delle performance.
Potrebbe capitare ad esempio che un cliente clicchi sul tuo annuncio ma effettui l’acquisto 7 giorni dopo.
Amazon attribuirà la vendita al giorno in cui l’utente ha cliccato sull’annuncio, non al giorno dell’acquisto.
Inoltre, l’API di Amazon può avere ritardi e restituire nuovi dati di vendita 1-2 giorni dopo.
Questi ritardi implicano che una regola di stato potrebbe mettere in pausa una campagna percepita come poco performante con un ACOS elevato ma una volta aggiornati i dati di vendita, l’ACOS della campagna potrebbe diminuire, rivelando che si tratta invece di una campagna performante.
Non possiamo conoscere la reale performance di una campagna fino a quando non sia passato un tempo relativamente lungo, ossia quando l’attribuzione delle vendite e la latenza dei dati siano completamente considerati.
Ci sono due opzioni:
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Mettere in pausa rapidamente e riattivare successivamente le campagne
Puoi evitare spese pubblicitarie non necessarie mettendo in pausa velocemente le campagne percepite come poco performanti e riattivandole successivamente se si dimostrano performanti una volta aggiornati i dati. -
Mettere in pausa lentamente
Metti in pausa le campagne non performanti valutando le performance 7-10 giorni dopo evitando così di mettere in pausa campagne potenzialmente performanti, ma accetta costi pubblicitari inutili più elevati su campagne poco performanti a causa del ritardo nella messa in pausa.
Poiché la maggior parte delle vendite avviene entro poche ore dal clic sull’annuncio, generalmente ci sono dati sufficienti dopo 24 ore per stimare la performance di una campagna.
Per mettere in pausa rapidamente e riattivare successivamente, crea delle regole di Resume Ads o assegna una di quelle già presenti nelle status rule per riattivare una campagna precedentemente messa in pausa che mostra ora buone performance dopo l’aggiornamento dei dati di vendita.
Daily budget rule
L’algoritmo Daily budget (budget giornaliero) del programma per le ppc Amazon viene eseguito a mezzanotte (orario del marketplace), regolando il budget giornaliero della tua campagna in base alle prestazioni o al giorno della settimana.
Le applicazioni tipiche sono:
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- Vuoi aumentare il budget giornaliero per le campagne che performano bene nei giorni della settimana con maggiori vendite.
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- Vuoi ridurre il budget giornaliero per le campagne con scarse prestazioni, al fine di ridurre le spese pubblicitarie non necessarie.
Puoi creare una nuova regola per il budget giornaliero cliccando su “Crea Regola” o modificare una regola esistente cliccando sull’icona di modifica nella colonna Azioni.
Valore di base del budget giornaliero: Questa impostazione è opzionale, se impostata, Scale Insights utilizzerà prima questo valore per calcolare gli aggiustamenti del budget, quindi imposterà il valore finale calcolato come budget giornaliero assegnato alla campagna.
Budget minimo/massimo: Questa impostazione limita il budget al valore minimo o massimo definito, impostare un budget massimo è consigliabile per evitare che il budget giornaliero aumenti eccessivamente.
Aggiustamento (%): Questa impostazione è opzionale, se impostata, l’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale utilizza queste impostazioni per regolare il tuo budget giornaliero in base al giorno della settimana.
Puoi utilizzarle per aumentare il budget giornaliero della campagna nei giorni più redditizi della settimana e ridurlo nei giorni con scarse prestazioni.
Esempio
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- Imposti il valore di base del budget giornaliero a €100
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- Domenica: l’Amazon PPC Software con AI Scale Insights regolerà il budget a €95 (€100 * 0,95)
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- Lunedì: l’Amazon PPC Software con AI Scale Insights regolerà il budget a €120 (€100 * 1,20)
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- Martedì: l’Amazon PPC Software con AI Scale Insights regolerà il budget a €110 (€100 * 1,10)
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- Mercoledì: l’Amazon PPC Software con AI Scale Insights regolerà il budget a €100 (valore di base del budget giornaliero)
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- Giovedì: l’Amazon PPC Software con AI Scale Insights regolerà il budget a €100 (valore di base del budget giornaliero)
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- Venerdì: l’Amazon PPC Software con AI Scale Insights regolerà il budget a €80 (€100 * 0,80)
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- Sabato: l’Amazon PPC Software con AI Scale Insights regolerà il budget a €90 (€100 * 0,90)
Ti consiglio di impostare il valore di base del budget giornaliero, altrimenti potresti dover eseguire alcuni calcoli manuali per conoscere il valore dell’aggiustamento.
Ad esempio: hai una campagna con un budget di €50. Vuoi aumentare il budget a €75 il sabato e riportarlo a €50 il lunedì.
Devi impostare il sabato con un aggiustamento del 50% e il lunedì con un aggiustamento del -33%.
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- Sabato: il sistema regolerà il budget a €75 (€50 * 1,5).
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- Lunedì: il sistema regolerà il budget a €50 (€75 * 0,67).
Criteri (opzionale): Scale Insights calcola le statistiche della campagna in base alle regole di offerta se vengono selezionati dei criteri, successivamente, l’Amazon PPC Software applica gli aggiustamenti % per ogni criterio che soddisfa la condizione.
Placement rule
Attraverso la Placement Rule l’Amazon PPC Software con AI regolerà la percentuale della tua campagna per “Top of Search”, “Pagine prodotto” o “Rest of Search (ROS)” in base alle prestazioni del posizionamento.
L’Amazon PPC Software Scale Insights aggrega le statistiche di posizionamento delle campagne per 7 giorni, saltando l’ultimo giorno per consentire l’aggiornamento dei dati da parte di Amazon, ma puoi analizzare fino a 90 giorni di dati e personalizzare il numero di giorni da ignorare.
Se hai assegnato più regole di posizionamento alla tua campagna, l’algoritmo del programma per le ppc Amazon utilizzerà la regola con la priorità più alta che soddisfa i criteri.
L’algoritmo dell’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale regolerà le percentuali per “Top of Search” (TOS), “Pagine prodotto” o “Rest of Search” (ROS) in base al valore di posizionamento impostato.
La regola viene attivata dai dati delle prestazioni della campagna o del posizionamento se i criteri della regola vengono soddisfatti.
L’aggiustamento della percentuale di posizionamento (aumento/riduzione) dipende dalla percentuale attuale e dal “valore della percentuale di posizionamento” impostato.
Se la percentuale attuale è inferiore al valore impostato, verrà aumentata, e viceversa.
Ogni volta che l’algoritmo viene eseguito, l’Amazon PPC Software Scale Insights regola la percentuale di posizionamento gradualmente in base al valore incrementale o decrementale opzionale e ai criteri impostati.
Il valore di incremento indica al programma per le ppc Amazon di quanto può aumentare una percentuale di posizionamento alla volta.
Scenario 1 (Incremento):
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- Il TOS di una campagna è attualmente al 100%
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- Il valore incrementale della regola è del 30%
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- Il valore della percentuale di posizionamento della regola è del 200%
Criteri di posizionamento della campagna:
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- >= 30 ordini
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- >= 15% di conversione
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- <= 80% ACOS
Una volta che le prestazioni di posizionamento soddisfano i criteri della regola, l’algoritmo dell’Amazon PPC Software aumenterà il TOS del 30% al giorno fino a raggiungere il 200%.
Il valore di decremento indica al programma per le ppc Amazon di quanto può ridurre una percentuale di posizionamento alla volta.
Scenario 2 (Decremento):
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- Il TOS di una campagna è attualmente al 300%
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- Il valore decrementale della regola è del 50%
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- Il valore della percentuale di posizionamento della regola è del 100%
Criteri di posizionamento della campagna:
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- <= 10% di conversione
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- >= 100% ACOS
Una volta che le prestazioni di posizionamento soddisfano i criteri della regola, l’algoritmo dell’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale ridurrà il TOS del 50% al giorno fino a raggiungere il 100%.
Importante: Considera di avere una regola di posizionamento predefinita “catch-all” che ridurrà il TOS fino a raggiungere lo 0% se la campagna smette di funzionare.
Frequenza di esecuzione della regola di posizionamento:
Per impostazione predefinita, la regola di posizionamento viene eseguita giornalmente dall’Amazon PPC Software. Puoi modificare la frequenza di esecuzione della regola, i giorni da analizzare e i giorni da ignorare nella scheda Impostazioni.
Strategic Objectives
Gli obiettivi strategici del programma per le ppc Amazon Scale Insights sono un insieme di regole abbinate tra di loro da assegnare poi ai diversi tipi di annunci.
Solitamente non si assegna una sola regola al gruppo di annunci, ma piuttosto molte regole abbinate tra loro, sia facenti parte dello stesso gruppo di regole (ad esempio diversi tipi di Bidding rule a seconda del verificarsi di diversi criteri), sia di diversi gruppi. Nello stesso gruppo di annunci potremo avere sia regole per il bid che regole per le negative keyword, sia regole di importazione che i Dayparting, e così via.
Il programma per le ppc Amazon Scale Insights dispone già di vari preset, ma logicamente non possono andare bene in ogni situazione, dipende molto dalla competizione della categoria dei prodotti, da quanto convertono bene, da quanto il brand è forte e riconosciuto e diverse altre sfumature, ecco che diventa quindi fondamentale creare delle diverse strategie a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere con l’uso dell’Amazon PPC Software.
Abbiamo diversi tipi di strategie in Scale insights, e nello specifico sono:
Ognuna delle diverse strategie dell’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale Scale Insights è diviso in 3 sezioni:
– Assing objective – qui possiamo flaggare le righe dei vari Ad group ed assegnare a questi uno specifico obiettivo strategico
– Objectives – questa è la parte che approfondiamo, all’interno troviamo gli obiettivi già creati
– Bulk operations – qui puoi scaricare/caricare il template per poter assegnare rapidamente gli obiettivi, è una alternativa alla prima tab “Assing objective”
Vediamo ora nel dettaglio come creare i diversi Objectives nel programma per le ppc Amazon Scale Insights.
Per creare un obiettivo strategico che troveremo poi all’interno dei vari “objectives”, clicchiamo in alto su “Create objective”.
Keyword targeting
Ecco come appare la creazione di una keyword targeting strategy attraverso l’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale.
Come puoi vedere il primo passo è quello di selezionare le regole del bid da assegnare all’obiettivo strategico, cliccando sul segno + a fianco di “Bidding rules”. Possiamo selezionare una di quelle già create o già presenti nell’Amazon PPC software con AI, o crearne una ex-novo.
Se una strategia contiene più regole del bid, quando più regole contemporaneamente raggiungono i criteri per essere eseguite, verrà eseguita solo la regola con priorità più alta.
Analogamente a quanto fatto per le regole del BID, dovremo aggiungere (se lo desideriamo naturalmente) le regole di importazione, Parole chiave negative, Parole uniche negative, Rilancio, Stato e Dayparting oltre ad attivare o meno la Blacklist/whitelist.
Possiamo assegnare una priorità alla strategia e decidere di attuarla solo ad un determinato tipo di target (esatta, frase, ampia) se viene assegnata la strategia ad un gruppo di annunci con differenti corrispondenze, decidere se applicarla solo in presenza di un numero minimo o massimo di keyword attive o se il nome della campagna o del ad group contiene una specifica parola.
Infine assegniamo una descrizione (facoltativo) e un nome alla Strategia per poi salvare.
Se ci troviamo in questa pagina dopo aver cliccato su una strategia esistente nell’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale, ad esempio per modificarla, al cliccare del tasto “Create Strategy” ci verrà chiesto se duplicarla in una nuova strategia o “aggiornare effettivamente quella esistente. Se si sceglie di aggiornare, questa si ripercuote naturalmente su tutti i gruppi ads ai quali è assegnata.
Auto campaigns
Rispetto alla creazione della strategia Keyword targeting che è la più completa, quella per le campagne Automatiche attraverso l’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale differisce in pochi punti.
Non è infatti possibile naturalmente assegnare delle regole di importazione o le revive, ma abbiamo la possibilità di assegnare una “defult BID Rule” che come spiegato in precedenza è progettato principalmente per le campagne automatiche “classiche” senza i 4 differenti targeting.
Product targeting
Anche qua la differenza rispetto le precedenti strategie risiede nel numero di algoritmi assegnabili nel programma per le ppc Amazon .
Rispetto alla creazione della strategia Keyword targeting, qua non possiamo assegnare quelle regole che sono specifiche solo per le keyword e non possono essere utilizzate sugli ASIN, vale a dire Negative Word, Blacklist e Revive
Video ads
Come per le precedenti strategie dell’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale Scale Insights, la differenza consiste negli algoritmi che si possono assegnare che in questo caso sono solo Bidding rules, Import rules, Negative rules e Dayparting rule.
Video product targets
In questa strategia è possibile assegnare solo le Bidding rules, Import rules e Dayparting rule.
Display ads
Anche in questa strategia è possibile assegnare solo le Bidding rules, Import rules e Dayparting rule.
Lo schema seguente riassume quali regole dell’Amazon PPC Software con AI possono essere assegnate per ogni diversa strategia.
Automate assignment
La funzione Automate Assignment del programma per le ppc Amazon suggerisce obiettivi strategici rilevanti per i tuoi gruppi di annunci, in base al tipo di parole chiave, al numero di parole chiave attive, al nome della campagna e al nome del gruppo di annunci.
In questa sezione dell’Amazon PPC Software vedi un elenco di prodotti/ASIN attivi, il numero di gruppi di annunci attivi e il numero di obiettivi strategici assegnati.
Puoi cliccare sul pulsante Azioni del programma per le ppc Amazon per vedere gli obiettivi suggeriti per i tuoi gruppi di annunci, per assegnare l’obiettivo suggerito al tuo gruppo di annunci, seleziona le righe e clicca sul pulsante Assegna.
Personalmente ritengo questo funzione scarsamente utile, ma è giusto averne parlato 🙂
INDICE AUTOMATION
Monitoring
Assigned rules
In questa pagina dell’Amazon PPC Software Scale Insights possiamo vedere le regole e le strategie assegnate ad ogni Ad Group oltre alla spesa generata.
Change logs
In questa pagina dell’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale possiamo vedere ogni cambiamento che avviene in tutti gli algoritmi (Dayparting, Bidding, Import, Negative, Negative word, Blacklist, Revive, Status, Budget, Placement e Default bid).
Per ogni regola vedrai le specifiche più importanti come così di seguito:
Settings
Automated ASINs
Qui è dove possiamo vedere gli ASIN sui quali non è stata attivata l’automazione e contestualmente la si può attivare (il che non vuol dire che le regole inizieranno a lavorare, come detto in precedenza devono venire assegnate) e quelli sui quali è stata assegnata
Reset settings
Da qua possiamo resettare le impostazioni dell’Amazon PPC Software Scale Insights in diversi modi:
Opzione 1: Sincronizza le impostazioni senza eliminare regole o strategie. Il programma per le ppc Amazon Scale Insights non rimuoverà alcuna automazione attualmente assegnata ai tuoi annunci esistenti.
Opzione 2: Esegui una sincronizzazione completa come se fosse un nuovo account. L’Amazon PPC Software rimuoverà tutti i dati che non appartengono alle impostazioni predefinite come tutte le automazioni attualmente assegnate ai tuoi annunci esistenti. Puoi utilizzare la funzione “Assegnazione automatica” per riassegnare rapidamente l’automazione ai tuoi annunci.
Opzione 3: Carica da un altro account. Il programma per le ppc Amazon Scale Insights rimuoverà tutte le automazioni attualmente assegnate ai tuoi annunci esistenti e caricherà tutte le impostazioni di automazione dall’account selezionato nel tuo account. Email dell’account sorgente Chiave di importazione
Opzione 4: Rimuovi le automazioni predefinite da Scale Insights. L’Amazon PPC Software rimuoverà tutte le regole, gli obiettivi e i criteri. Dovrai personalizzare le tue automazioni da zero.
Bulk Auto Campaigns (BAC)
L’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale crea più campagne automatiche con BID predefiniti variabili per scoprire opportunità inesplorate tra diversi livelli di traffico e capire quale è il bid predefinito migliore per la campagna automatica del tuo ASIN.
L’automazione del programma per le ppc Amazon Scale Insights di default mette in pausa le campagne con scarse prestazioni, esclude i termini di ricerca con bassa conversione e applica il dayparting. Naturalmente possiamo definire un nostro obiettivo strategico diverso.
Una volta selezionato il prodotto possiamo:
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- aggiungere eventuali varianti
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- destinare ad un portfolio esistente le campagne da creare
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- assegnare un nome alla campagna
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- scegliere il numero delle campagne da creare ed il loro budget
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- scegliere la strategia di offerta e la data di partenza
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- decidere se inserire una percentuale per uno dei 3 placement possibili
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- scegliere un nome per i gruppi di annunci (di default viene aggiunto il bid specifico)
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- scegliere un bid per la campagna a bid più basso
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- scegliere di quanto incrementare il bid per ogni campagna aggiuntiva
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- scegliere l’obiettivo strategico (se ne abbiamo creato uno nuovo)
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- decidere quali tipi di target utilizzare
Fully Managed Campaigns (FMC)
Tramite questa funzione l’Amazon PPC Software con AI crea campagne automatiche, campagne di targeting per prodotto e per categoria e campagne manuali basate su parole chiave con automazione completamente personalizzabile per ottimizzare le prestazioni.
L’Amazon PPC Software Scale Insights ci suggerisce di utilizzare questa funzione con i preset preimpostati solo una volta che il nostro prodotto ha raggiunto come minimo un tasso di conversione del 15%, ma è una funzione estremamente utile per creare comunque una corretta struttura di campagne, avendo l’accortezza naturalmente di cambiare l’obiettivo strategico da usare per le campagne create a seconda delle nostre esigenze.
Dopo aver selezionato l’ASIN per il quale creare le campagne attraverso l’Amazon PPC Software Scale Insights e le sue eventuali varianti, proseguiamo nelle impostazioni delle varie sezioni per i vari tipi di campagne.
In tutte le sezioni potremo definire le impostazioni per le campagne, come il Portfolio a cui assegnarla, il nome della campagna, la strategia del BID, il budget giornaliero, la data di inizio ed eventualmente quella di fine, e la percentuale per i vari tipi di placement.
Così come in tutte le sezioni possiamo poi scegliere il nome dei gruppi di annunci, il BID di default e l’obiettivo strategico che l’Amazon PPC Software con AI deve attuare.
Il programma per le ppc Amazon Scale Insights analizza i termini di ricerca storici degli ultimi 90 giorni.
Come puoi vedere nell’immagine seguente, nella sezione dedicata alla creazione dell’AD Group con targeting degli ASIN, i prodotti con almeno 2 ordini verranno elencati nel campo specifico “Product Targets”.
I loro BID iniziali saranno calcolati in base a un target ACOS del 40% o €0,10 in più rispetto al tuo CPC storico, a seconda di quale sia inferiore. Naturalmente puoi variare l’importo o inserire ASIN aggiuntivi separandoli con una nuova riga. Per personalizzare l’offerta iniziale, utilizza il delimitatore |
dopo l”ASIN.
È anche possibile osservare le vendite negli ultimi 90 giorni e filtrare gli ASIN in base al numero degli ordini, delle unità, del CPC, tasso di conversione e ACOS.
Se non vengono trovati risultati, l’Amazon PPC Software inserirà l’ASIN del tuo prodotto per poter creare il Gruppo di Annunci.
Nella sezione dedicata alla creazione delle campagne manuali di scoperta, così come avviene per i Product target, Scale Insights analizza i termini di ricerca storici degli ultimi 90 giorni e quelli con almeno 2 ordini verranno elencati nel campo specifico e le loro offerte iniziali saranno calcolate in base a un target ACOS del 40% o €0,10 in più rispetto al tuo CPC storico, a seconda di quale sia inferiore.
Anche in questo caso, se non vengono trovati risultati, l’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale inserirà l’ASIN del tuo prodotto per poter creare il Gruppo di Annunci.
Anche in questo caso possiamo visualizzare i termini di ricerca degli ultimi 90 giorni.
Naturalmente possiamo decidere di flaggare anche 1 sola tra le 3 corrispondenze (esatta, frase, ampia) per poi ripetere il processo solo sulle campagne dedicate alle kw e creare campagne specifiche per ogni diversa corrispondenza per avere maggiore controllo su di esse.
L’ultima sezione è dedicata alla creazione di campagne di vendita, ed anche qua il programma per le ppc Amazon Scale Insights analizzerà i termini di ricerca storici degli ultimi 90 giorni.
In questo caso verranno però preselezionati i termini di ricerca con almeno 5 ordini e una conversione pari o superiore al 15% (che vengono quindi esclusi dalle campagne di scoperta). Le loro offerte iniziali saranno calcolate in base a un target ACOS del 50% o €0,10 in più rispetto al tuo CPC storico, a seconda di quale sia inferiore.
Split Keywords to Campaigns (SKC)
Scale Insights tramite questa funzione suddivide rapidamente le parole chiave ad alta conversione scelte da te in più campagne con automazioni personalizzabili per un controllo granulare.
Possiamo scegliere quante keyword deve contenere ciascuna campagna (solitamente si sceglie una sola kw) e le percentuali per il placement, oltre naturalmente a portfolio, nome, strategia di BID , budget giornaliero e data di inizio e fine.
Per la sezione degli AD Group possiamo invece scegliere il tipo di bid iniziale, l’incremento percentuale del BID iniziale rispetto al suggerito, il BID massimo e l’obiettivo strategico.
Per scegliere le KWs iniziali de inserire nell’apposito campo, possiamo consultare il report dei Search terms con ordini negli ultimi 90 giorni, filtrare i risultati a piacimento, flaggare quelli di nostro interesse e aggiungerli.
Split Products to Campaigns (SPC)
Analogamente alle SKC, puoi usare le SPC per un controllo granulare sugli ASIN, utilizzando questa funzione per suddividerli in più campagne con automazioni personalizzabili in modo rapido.
Dayparting Campaign (DPC)
Con questa funzione dell’Amazon PPC Software basato sull’intelligenza artificiale puoi creare 24 Gruppi di Annunci con dayparting integrato, attivando 1 Gruppo di Annunci ogni ora così puoi misurare le prestazioni orarie dei tuoi annunci.
In questa parte non è possibile assegnare obiettivi strategici o regole, potranno eventualmente venire assegnati in un secondo tempo nelle rispettive pagine.
Siamo giunti al termine di questo lungo e dettagliato articolo, se hai letto tutto vuole dire che probabilmente ho fatto un buon lavoro che ti sarà utile e la cosa mi fa piacere. I commenti sono i benvenuti.
Ti ricordo che cliccando sul link presente più volte al comparire del nome dell’Amazon PPC Software Scale Insights verrà automaticamente applicato il codice sconto e l’opportunità di selezionare non solo il piano mensile o annuale visualizzabile normalmente sul sito, ma anche il piano trimestrale, che è particolarmente interessante.
Prima di lasciarti ti ricordo infine che per ogni esigenza, legata a questo software ma anche a qualunque ambito legato alla vendita su Amazon, alla ricerca del prodotto, analisi di nicchie eccetera, puoi sempre prenotare una consulenza con me, clicca qua per andare direttamente alla pagina dei contatti.
Grazie per la lettura,
Andrea